Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Il Signore del Sinai - Andrea Valori

Il Signore del Sinai

Gesù di Nazareth nelle 10 Parole

Un testo che ci aiuta a leggere i comandamenti come il “sì” di Dio e come un “sì” a Dio.

L’incontro con gli eventi del Sinai, commentati con lo stile del racconto midrashico, dà allo studio delle “Dieci Parole” il dono di riconoscere in Gesù di Nazareth colui che ha voluto incontrarci per primo facendosi legge, verità e grazia per noi: il Dio del Sinai.

«Un testo che ci vuole aiutare a leggere i comandamenti come il “sì” di Dio e anche come un “sì” a Dio. Qua e là qualche lettore farà fatica a seguire le riflessioni sulle parole ebraiche riportate all’inizio di ogni capitolo, e trascritte in caratteri latini, ma la lettura potrà aiutare a nutrirsi delle “Dieci Parole”, ricordando che ci sono offerte come lampada che illumina i nostri passi e come strumento per metterci in ascolto di quello che il Signore ci dice perché attraverso il nostro sì libero e personale a Lui e alla Sua proposta, possiamo scoprire la bellezza, la pienezza, la bontà e la consistenza della relazione con Lui, che è relazione di vita, di comunione e di amore, per la durata della nostra esistenza e in vista dell’eternità con Lui» (dalla Prefazione di Francesco Patton, Custode di Terra Santa).

Lingua: Italiano
Numero pagine: 224
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN: 9788862406598

Editore: Edizioni Terra Santa

Libro cartaceo   15,00 €  14,25 €Non disponibile
Condividi
Autore

Fra Andrea Valori, nato a Jesi nel 1982, è sacerdote religioso dell’istituto di vita consacrata Fraternità Francescana di Betania dal 2009. Ha conseguito il baccalaureato in Sacra teologia nel 2008. Nella sua attività scientifico-pastorale è impegnato, presso la Custodia di Terra Santa, nell’accompagnamento dei pellegrini nei luoghi santi tra Israele e Giordania, nella predicazione di tridui ed esercizie cura gli approfondimenti
biblici presenti nella pagina facebook “FFBetania Terra Santa”. Campi d’interesse con cui sviluppa tale attività sono un contemperato di studi biblico-linguistici presso l’Accademia di Studi Ebraici “Yizthak Abravanel”, archeologici presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, sindonici presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum-Istituto Scienza e Fede. È socio aggregato dell’ABI (Associazione Biblica Italiana).

Ti potrebbe interessare

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione