Francesco e il Sultano nell’arte
Un percorso nell’arte in occasione dell’ottavo centenario dello storico incontro tra san Francesco e il sultano al-Malik al-Kamil.
Gli artisti hanno rappresentato lo storico incontro tra san Francesco e il sultano al-Malik al-Kamil fin dalla metà del 1200. Con questo volume si vuole proporre un percorso nell’arte in occasione dell’ottavo centenario di quell’episodio (avvenuto nel 1219). Con lo sguardo attento su tavole, affreschi, miniature, tele e infine anche icone che, in tempi diversi, hanno presentato questa vicenda, cercheremo di capire quale significato ha dato ogni epoca a un episodio che oggi consideriamo “senza precedenti”.
Il tentativo sarà dare una risposta alla domanda: perché questo incontro fra due culture e religioni è stato rappresentato così? Nel tempo, infatti, insieme al naturale cambiamento di stile c’è stato un notevole cambiamento nei dettagli della narrazione. Per ogni opera individuata, parte di una vasta ricerca che tocca ogni secolo dal XIII al XXI, si è cercata la ragione che ha generato il diverso modo di accostarsi al tema, il vario modo di recepirlo e di riproporlo.
Prefazione di Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa
Saggio introduttivo di Cesare Vaiani ofm
Lingua: Italiano
Numero pagine: 176
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN: 9788862406383
Editore: Edizioni Terra Santa
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy