800 anni di presenza francescana in Medio Oriente
Un volume che raccoglie alcuni testi pronunciati da studiosi e da personalità del mondo francescano per rendere ragione di una presenza che ad oggi custodisce i luoghi della rivelazione cristiana.
Le origini della presenza francescana in Terra Santa risalgono agli anni 1217-1218: nel 1217, in occasione del Capitolo di Pentecoste tenutosi a Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola in Assisi, l’Ordine francescano si aprì alla dimensione missionaria e universale. In quella occasione fu deciso di mandare frati in tutto il mondo come testimoni di fraternità e di pace. Alcuni frati, guidati da frate Elia da Cortona, furono inviati “oltremare” per fondare una nuova Provincia francescana. Due anni dopo, nel 1219, lo stesso san Francesco si recò pellegrino e missionario in Terra Santa. Nel contesto di quel viaggio, a Damietta in Egitto, mentre infuriava la V Crociata, avvenne lo straordinario incontro tra Francesco e il sultano al-Malik al-Kamil.
Molte le iniziative organizzate, non solo per ricordare e celebrare queste ricorrenze, ma soprattutto per rendere ragione di una presenza che da allora fino ad oggi, a nome della Chiesa e spesso fino al martirio, custodisce i luoghi della rivelazione cristiana. Questo volume raccoglie alcuni testi pronunciati da studiosi e da personalità del mondo francescano.
Lingua: Italiano
Numero pagine: 204
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN: 9788862407175
Editore: Edizioni Terra Santa
Collana: Monographiae
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy