Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Paramenti sacri - Maria Pia Pettinau Vescina

Paramenti sacri

Dall’Europa alla Terra Santa

Il primo catalogo, in italiano e inglese, della straordinaria collezione di tessuti e paramenti liturgici della Custodia di Terra Santa.

Il volume (in italiano e inglese) costituisce il primo catalogo della straordinaria collezione di tessuti e paramenti liturgici della Custodia di Terra Santa: centinaia di pezzi unici che costituiscono un patrimonio senza uguali, parte del Terra Sancta Museum di Gerusalemme.

«È con sincera e piena soddisfazione che salutiamo la pubblicazione del primo volume della Collana “Terra Sancta Museum”, dedicato ai paramenti sacri della Custodia di Terra Santa. A questa opera di valorizzazione delle vesti sacre curata da Maria Pia Pettinau Vescina si deve dunque in prospettiva la conservazione di più di quattro secoli di storia: storia dei legami ininterrotti tra la Terra Santa e l’Europa, con le sue monarchie e casate reali prima, con i suoi Stati nazionali poi, storia della Liturgia e del culto, della devozione e delle sue manifestazioni esteriori, tradotte in canoni, gusti ed esperienze artistiche modificatisi nel tempo e nello spazio» (dalla Prefazione di Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa).

Lingua: Italiano, Inglese
Numero pagine: 560
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN: 9788862407205

Editore: Edizioni Terra Santa
Collana: Terra Sancta Museum

Condividi
Autore

Maria Pia Pettinau Vescina, laureata in Materie letterarie (indirizzo storico-artistico), da più di trent’anni conduce ricerche su tessuto antico, storia del costume e della moda. Nel 1998 è stata nominata “cultore della materia” nell’ambito dell’insegnamento di Storia delle Arti applicate e dell’Oreficeria nella Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento. Ha catalogato innumerevoli tessili, soprattutto liturgici ed è autrice di pubblicazioni e saggi del settore. Ha partecipato a convegni in Italia e all’estero e collaborato con musei, soprintendenze per i Beni Artistici e Storici e Archivi di Stato.

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione