Da Betlemme al cuore dell’uomo
Lectio divina in Terra SantaUna raccolta inedita di meditazioni tenute dal card. Martini a Betlemme ai sacerdoti del Patriarcato latino di Gerusalemme nel 2003. In queste pagine Martini torna sulla necessità della lettura pregata della scrittura e suggerisce atteggiamenti del cuore e della mente.
TESTO INEDITO
In queste pagine Martini torna sulla necessità della lettura pregata della scrittura e suggerisce atteggiamenti del cuore e della mente: “…La lectio divina è uno strumento per affrontare la modernità…”; “La radice dell’unità di vita è nel cuore… l’unità di vita è un fatto del cuore, è un dono di Dio, da chiedere con umiltà”.
Alla fine del 2002, dopo 22 anni di episcopato a Milano, il cardinale Carlo Maria Martini si incamminò come semplice pellegrino verso Gerusalemme, scegliendo una vita riservata, ritmata dalla preghiera e dallo studio e dall’incontro con singoli e gruppi, amici, studiosi e pellegrini. Come era stato fino a quel momento, lo stile del suo agire e del suo pensare rimanevano fortemente ancorati alla Parola di Dio, studiata e meditata tutti i giorni ma anche condivisa con altri, nella forma degli esercizi spirituali.
Seguono pagine intense di lectio divina che, partendo da Betlemme e passando per Cafarnao, aiutano il lettore a contemplare il volto di Dio.
Lingua: Italiano
Numero pagine: 80
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2013
ISBN: 9788862401814
Editore: Edizioni Terra Santa
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy
Il Sole 24 Ore