Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Giovanni Ferrari detto il Torretti, maestro del Canova - Francesca Fedeli

Giovanni Ferrari detto il Torretti, maestro del Canova

Il bassorilievo del Getsemani a Gerusalemme

Una famiglia di illustri scultori veneti, la descrizione di un capolavoro e del suo restauro: il bassorilievo raffigurante Gesù in orazione di Giovanni Ferrari detto il Torretti, conservato presso l’Orto del Getsemani a Gerusalemme.

Il presente volume esce in occasione del restauro del bassorilievo raffigurante Gesù in orazione conservato presso l’Orto del Getsemani a Gerusalemme, opera di Giovanni Ferrari detto il Torretti. A distanza di quasi un secolo dall’episodio che lo danneggiò, il Custode di Terra Santa ha autorizzato il recupero di questo capolavoro di arte neoclassica, affidando i lavori al noto laboratorio fiorentino diretto da Andrea e Tommaso Fedeli.

Il restauro, unitamente alla pubblicazione del volume, è stata un’occasione per avviare uno studio su Giovanni Ferrari e sulla famiglia Torretto – Giuseppe Torretto (1661-1743), Giuseppe Bernardi detto il Torrettino (1694-1774) e Giovanni Ferrari detto il Torretti (1744-1826) –, oltre che per compiere un viaggio nel panorama artistico della Serenissima tra XVII e XIX secolo.

Una stirpe di artisti veneti, quella dei Torretto, purtroppo fino ad ora non abbastanza valorizzati dagli studi storico-artistici, e ricordati prevalentemente per essere stati tra i maestri del celebre Antonio Canova più che per la loro attività professionale. Il racconto di una avventura di arte, cultura e saper fare a difesa della bellezza.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 96
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2015
ISBN: 9788862403429

Editore: Edizioni Terra Santa
Collana: Arte-Archeologia

Condividi
Autore

Francesca Fedeli è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Firenze, e diplomata alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dello stesso Ateneo. Parallelamente ha compiuto studi in ambito musicale, e oggi svolge attività artistica in qualità di soprano. Attualmente lavora presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Prato e Pistoia. Ha curato mostre e pubblicazioni, e ha tenuto conferenze e corsi sulle problematiche del restauro e della conservazione dei beni culturali.

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione