Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Latte, miele e falafel (III ed.) - Elisa Pinna

Latte, miele e falafel (III ed.)

Le mille tribù dello Stato di Israele

Un lucido ritratto di Israele a partire dai suoi abitanti, corredato da un’attenta analisi dello storico Bruno Segre a 70 anni dall’indipendenza del Paese.

Questo è un libro di viaggio, di scoperta, quasi una guida tra le tante “tribù” della società israeliana. Israele, visto da lontano, appare come un Paese monolitico. È invece un mosaico di culture e di sentimenti, di passato e futuro, di Occidente e di Levante, di fanatismi e laicità, di grandi tradizioni religiose, di comunità rimaste ai margini della storia, di schegge impazzite.
Drusi, musulmani, abitanti di colonie e di kibbutz, beduini, “laici” di Tel Aviv, cristiani, samaritani: componenti diverse di un unico Stato, piccolo eppure estremamente variegato. A renderlo un caleidoscopio umano in continua evoluzione è anche il fatto che, nella sua componente maggioritaria (quella ebraica), si tratta di un Paese fondato e cresciuto sull’immigrazione: ebrei europei sopravvissuti all’Olocausto, ebrei orientali in fuga dai Paesi arabi, ebrei etiopici, ebrei russi. E oggi anche tanti non ebrei.
Un lucido ritratto di Israele a partire dai suoi abitanti, corredato da un’attenta analisi dello storico Bruno Segre a 70 anni dall’indipendenza del Paese.

III EDIZIONE AGGIORNATA
Con un saggio di Bruno Segre

 

Lingua: Italiano
Numero pagine: 280
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2018 (III edizione)
ISBN: 9788862405539

Editore: Edizioni Terra Santa
Collana: Altrimondi

Condividi
Recensioni

Osservatore Romano - Corriere della Sera

L’autrice tratteggia situazioni e contesti dai quali la storia affiora da sé insieme alla tradizione ma con lo sguardo di chi sa riconoscere la poesia e la prosa della gente. Osservatore Romano[leggi la recensione]
Autore

Elisa Pinna, giornalista e scrittrice, lavora per l’Agenzia ANSA, dove ha svolto i ruoli di quirinalista, vaticanista, inviata per il Mediterraneo e il Medio Oriente. Nel 2016 è stata corrispondente da Teheran. Tra i suoi libri: Il tramonto del cristianesimo in Palestina (2005), Il viaggio di Paolo. Dialogo tra un sacerdote e una giornalista (2012), Padri Nostri. I retroscena delle dimissioni di Ratzinger (2013); per Edizioni Terra Santa è inoltre tra gli autori di Iran. Guida storico-archeologica (2017). Collabora con diverse riviste, tra cui Terrasanta e Terrasanta.net. È sposata e ha due figlie.

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione