Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Parole alla Chiesa - Nello Casalini

Parole alla Chiesa

La tradizione paolina nelle lettere pastorali

Per chi ha interesse alla storia letteraria dei tre testi qui commentati (1 e 2 a Timoteo, a Tito) la novità maggiore di questa lettura consiste nell’accettazione e riproposizione dell’ipotesi già nota che il "corpus pastorale" sia stato composto da teologi, fedeli discepoli di Paolo, in occasione di un’edizione del "corpus paolinum" già costituito dalle lettere autentiche (Rm, 1-2Cor, Gal, Fil, Flm, 1 Tes) e da quelle pesudonime o "deuteropaoline" (2Tes, Ef, Col), come sintesi della sua teologia e sua attuazione in una diversa situazione storica della Chiesa.
Per un teologo la sua novità è in una più rigorosa definizione del rapporto tra "traditio apostolica" e "successo apostolica", dove appare evidente che solo la fedeltà alla dottrina tramandata da prima è garanzia di validità della seconda, e non viceversa, perché quest’ultima dipende da mutevole contingenza storica.
Per tutti coloro che accedono al "servizio ecclesiastico" le tre lettere sono un reale "vademecum" o "Direttorio", affinché i pastori sappiano come comportarsi per dirigere e amministrare "la casa di Dio, che è la chiesa del Dio vivente, sostegno e supporto della verità"(1Tm 3,14-15).

Lingua: Italiano
Numero pagine: 472
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2008
ISBN: 9788862400701

Editore: Edizioni Terra Santa
Collana: Analecta

Condividi
Autore

Nello Casalini (1943) ha conseguito il dottorato in Filologia Classica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1964-1970). Nel 1973 è entrato nell'Ordine dei Frati Minori ed è sacerdote dal 1980. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma nel 1983 e conseguito il Dottorato in teologia biblica presso l'Institut Catholique di Paris con l'abbé Pierre Grelot nel 1986. Dal 1988 al 1995 ha insegnato esegesi e teologia del Nuovo Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum (SBF) di Gerusalemme. Risiede presso l'Antonianum di Roma e si dedica alla ricerca.

Ti potrebbe interessare

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.