Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Breve storia delle Chiese cattoliche orientali - Alberto Elli

Breve storia delle Chiese cattoliche orientali

Per  fornire uno strumento utile a far luce sulla complessa realtà delle Chiese cattoliche orientali, le Edizioni Terra Santa propongono questo volume di taglio divulgativo, ma molto accurato e preciso nel fornire riferimenti storici e culturali.

Per aiutare a conoscere la complessa realtà delle Chiese cattoliche orientali, le Edizioni Terra Santa propongono questo volume di taglio divulgativo, ma molto accurato e preciso nel fornire riferimenti storici e culturali.
Il Sinodo dei Vescovi del Medio Oriente che si è tenuto a Roma nel 2010 ha riportato all’attenzione la realtà multiforme e variegata della Chiesa mediorientale, ricca di comunità e denominazioni, le cui peculiarità e differenze, però, sfuggono ai più. Per questo il libro affronta anzitutto le cause che hanno portato alle divisioni tra cristiani, per passare poi all’analisi delle diverse denominazioni cattoliche orientali: maronita, greco-melchita, copta, etiopica, armena, caldea, sira, siro-malabarese e siro-malankarese.
L’opera, che inaugura la collana “Ekklesia”, è un aiuto prezioso destinato a chi vuole saperne di più sulla storia e sulle tradizioni delle Chiese cattoliche in Medio Oriente.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 220
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 9788862400961

Editore: Edizioni Terra Santa
Collana: Ekklesia

Libro cartaceo   20,50 €  10,25 €Esaurito
Condividi
Autore

Alberto Elli, ingegnere nucleare, pur avendo lavorato per i più importanti centri di ricerca italiani, ha coltivato per tutta la vita interessi e studi classici, in particolare nel campo delle lingue semitiche; conoscitore delle lingue dell’antico Egitto, si è poi dedicato ad accadico, sumerico, ebraico, siriaco, ge‘ez (etiopico classico), arabo, armeno. Agli interessi linguistici ha sempre unito gli studi storicoarchelologici. Con TS Edizioni ha pubblicato le guide Egitto (2024), Etiopia (2023), Armenia (2019) e il volume Il geroglifico elementare (2021). Accompagna gruppi di “viaggiatori attenti” in Medio Oriente, Etiopia e Armenia.

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione