Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Michele Piccirillo - Giovanni Claudio Bottini, Massimo Luca

Michele Piccirillo

Francescano archeologo tra scienza e provvidenza

Un volume completo per ricordare la figura del grande francescano archeologo della Custodia di Terra Santa

La Custodia di Terra Santa e la Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia (Studium Biblicum Franciscanum) di Gerusalemme vogliono ricordare con l’omaggio di questa pubblicazione padre Michele Piccirillo. La sua scomparsa nel 2008 ha portato ancora più alla luce lo spessore umano e la rilevanza del suo lavoro scientifico. Questo volume intende onorare la sua figura, fornendo al contempo una preziosa e completa guida per conoscere e apprezzare il suo lavoro.
A una nota biografica, segue una nutrita bibliografia. Diversamente da quelle finora pubblicate, nelle quali sono registrati solo i libri o soltanto i contributi scientifici in ordine cronologico, qui si è preferito elencare tutta la produzione di M. Piccirillo secondo una classificazione tematica. Tale classificazione ha il vantaggio di far risaltare immediatamente la diversità e la vastità degli argomenti di cui egli si è interessato, nonché di mostrare come vi sia una corrispondenza, o almeno un richiamo, tra i temi di cui egli ha scritto e gli scavi archeologici, le ricerche e i progetti che ha condotto nell’arco di oltre trent’anni. Il volume include anche una sezione dedicata alle testimonianze fatte pervenire da amici e collaboratori di frate Piccirillo.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 182
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 9788862400992

Editore: Edizioni Terra Santa
Collana: Museum

Libro illustrato   18,00 €  17,10 €Esaurito
Condividi
Autori

Giovanni Claudio Bottini (Loreto Aprutino, 1944), ofm, è professore ordinario dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e dal 2002 decano della Facoltà di Scienze bibliche e Archeologia. Dal 1980 al 2002 è stato segretario incaricato delle pubblicazioni dello Studio, mentre dal 1985 al 2003 ha curato l'organizzazione della Settimana biblica in Abruzzo.

Massimo Luca è frate minore e docente presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Con padre Michele Piccirillo ha condiviso la vita religiosa, accanto alla ricerca e all'insegnamento.

Ti potrebbe interessare

Tutela, studio, valorizzazione di un patrimonio museale

Atti della giornata di studi "Dal regno di Iudaea alla Provincia di Syria et Palaestina. L'archeologia nella Terra Santa"

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione