Dante a piedi e volando
La Commedia come racconto di viaggioA 700 anni dalla morte del Poeta, un grande libro per rivisitare tutta la Commedia come straordinario racconto di viaggio.
«Quando Edmond Dantès arriva finalmente alla grotta sull’isola di Montecristo ad aprire il baule che contiene il tesoro dell’abate Faria, ecco quel che accade: “Si rialzò e prese una corsa attraverso la caverna con la fremente esaltazione di un uomo che sta per diventare pazzo”. Con la Commedia può succedere qualcosa di simile.»
A 700 anni dalla morte del Poeta, in apertura dell’anno dantesco 2021, un grande libro per rivisitare tutta la Commedia come straordinario racconto di viaggio.
Perché quel poema complicato, erudito e pieno di enigmi è anzitutto “commedia”, narrazione popolare, teatro. Per questo i lettori comuni hanno obiettivi diversi dai professori e dai Bignami: loro, come Edmond Dantès, vogliono ficcare le mani nel tesoro, immergersi nella musica, inebriarsi delle immagini.
Prefazione di Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri.
Lingua: Italiano
Numero pagine: 240
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2020
ISBN: 9788862408134
Editore: Edizioni Terra Santa
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy
Megliounlibro - Conquiste del lavoro - Vita Nuova - Agensir - La Stampa - Società Dante Alighieri - Acistampa - San Francesco Patrono d’Italia - Incartamenti - Avvenire - Rai Italia – Cristianità