Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Dizionario Bergoglio - Francesc Torralba

Dizionario Bergoglio

Le parole chiave di un pontificato

Le parole-simbolo di uno dei pontificati più straordinari della storia.

Alzheimer spirituale, conversione ecologica, cultura dello scarto, desertificazione spirituale, globalizzazione dell’indifferenza, psicologia della tomba, rivoluzione della tenerezza: sono solo alcune delle espressioni del papa argentino raccolte e spiegate in questo dizionario.

Nel 1999 – quando era vescovo di Buenos Aires – Bergoglio mise in guardia dal processo di svuotamento delle parole, che non hanno più peso, se non si fanno carne: «C’è un’inflazione di parole. Viviamo in una cultura nominalista. La parola ha perso peso, è cava».

Francesc Torralba recupera – nella loro forza e radicalità – le locuzioni più pregnanti e originali, quelle che scandiscono i concetti portanti di un magistero petrino che non vuole mettersi in cattedra, ma piuttosto intrecciare relazioni con un mondo ormai scristianizzato.

Ogni voce è corredata da una scelta di testi – stralci di discorsi, interviste, documenti ufficiali, omelie – in cui traspaiono immagini simboliche e gesti peculiari, idee e principi di un grande uomo di Dio, in cui il prossimo è sempre presente.

Prefazione di Antonio Spadaro, direttore di La Civiltà Cattolica.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 320
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2021
ISBN: 9788862408387

Editore: Edizioni Terra Santa

Condividi
Autore

Francesc Torralba è docente di filosofia contemporanea e di antropologia filosofica presso l’Università Ramón Llull di Barcellona. Tiene corsi e seminari in diverse università spagnole e del Sud America, e partecipa a conferenze a livello internazionale. Scrive per numerose riviste e in Catalogna è spesso ospite di trasmissioni televisive. È autore di oltre 90 libri – molti dei quali tradotti anche all’estero – e di innumerevoli saggi e articoli prevalentemente su tematiche antropologiche, etiche e filosofiche. Dal 2011 è presidente del Consiglio per la diversità religiosa del Governo della Generalitat de Catalunya e consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.

Ti potrebbe interessare

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.