Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Artigiano di umanità - Frédéric Manns, Bruno Varriano

Artigiano di umanità

Alla riscoperta di san Giuseppe

San Giuseppe ci ricorda che tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in “seconda linea” hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza.
(Papa Francesco)

Giuseppe è per noi modello di ogni tipo di paternità, sia di quella alla quale è chiamato chi si sposa, sia di quella che appartiene al servizio pastorale ed educativo in genere, la cosiddetta “paternità spirituale”.

Il punto di partenza del libro di p. Manns e di p. Varriano è una lettura esegetica del vangelo dell’infanzia secondo Matteo, fatta alla luce delle tradizioni interpretative ebraiche.

Nel secondo capitolo viene ripresa la figura di san Giuseppe come educatore di Gesù nella prospettiva del suo pieno inserimento nelle tradizioni e nella religiosità del popolo d’Israele.

Il terzo capitolo ci offre una lettura spirituale della figura di Giuseppe come educatore, a partire dalla sua particolare “paternità”, alla luce del magistero pontificio e in special modo della lettera apostolica Patris corde che papa Francesco ha dedicato a san Giuseppe.

(dalla Prefazione di Francesco Patton, Custode di Terra Santa)

Lingua: Italiano
Numero pagine: 176
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2021
ISBN: 9788862408974

Editore: TS Edizioni

Condividi
Autori

Frédéric Manns (1942-2021). Francescano, presbitero e biblista, è stato uno dei massimi esperti del rapporto tra giudaismo e cristianesimo dei primi secoli. Professore presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme (di cui fu decano dal 1996 al 2001), ha pubblicato saggi e studi esegetici tradotti in varie lingue. Tra i suoi libri usciti per TS Edizioni: Vita di Saulo (2021, II ed.), L’ebreo di Nazaret. Indagine sulle radici del cristianesimo (2019), Terra Santa sacramento della fede. Pellegrinaggio cristiano e cammino della vita (con A. Coniglio, 2015), Beata colei che ha creduto. Maria, una donna ebrea (2009).

Bruno Varriano ofm, presbitero, è dottore in Psicologia clinica e Psicoterapeuta. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Antonianum di Roma e il diploma in Formazione biblica presso lo SBF. È docente di Psicologia generale, Psicologia dell’età evolutiva, Pedagogia e Teologia spirituale presso lo Studium Theologicum Jerosolimitanum. Attualmente è guardiano del Convento di Nazareth e rettore del Santuario dell’Annunciazione e di quello di San Giuseppe.

Ti potrebbe interessare

Per una Teologia dell’ospitalità

Viaggio nelle tre religioni abramitiche alle radici di una spiritualità dell’accoglienza

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.