Charles de Foucauld – Nuova Edizione
Nascondersi nel sorriso di DioAzione e contemplazione: la sintesi dell’esistenza di un monaco che volle essere fratello universale di ogni uomo e donna, senza distinzione di credo religioso.
La vita di Charles de Foucauld è simile a una parabola evangelica. I frutti sono apparsi dopo la sua morte, e quanta abbondanza!
La letteratura su di lui è ormai sconfinata. Eppure, nonostante i moltissimi testi in circolazione, non è facile trovare un’opera di carattere divulgativo che presenti in modo diretto la vita e alcuni degli aspetti più salienti della spiritualità di frère Charles di Gesù.
In occasione della canonizzazione, questo libro è un invito a rimettersi in cammino sui passi del “piccolo fratello universale”, alla scoperta di un’esistenza straordinaria, a tratti rocambolesca, attraverso i suoi scritti e le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Ne emerge una figura il cui messaggio, pur in un contesto storico-ecclesiale differente, non cessa di rivelare la sua stupenda attualità.
«Il cristiano è contempl-attivo», diceva don Tonino Bello, e quel monaco del deserto è stato davvero un contemplativo nell’azione: egli contemplava Cristo nell’umanità del fratello, egli era attivo nella contemplazione perché portava a Gesù la vita del mondo.
La sua esistenza è l’icona del buon pastore che cerca la pecorella smarrita. Gli ultimi per lui sono i primi ai quali offrirsi. L’esistenza di frère Charles è un canto di gratuità, una follia di bontà, un’ubriacatura di Spirito nell’ebbrezza della misericordia.
Prefazione di mons. Mario Pangallo.
Lingua: Italiano
Numero pagine: 208
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2022
ISBN: 9791254710104
Editore: TS Edizioni
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy