Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Il silenzio di Dio - Gianfranco Ravasi

Il silenzio di Dio

Meditazioni sul mistero del male e il coraggio della speranza

«Il filosofo Friedrich Nietzsche diceva che “bisogna avere oscurità dentro di sé per partorire una stella danzante”. Geremia, col suo messaggio striato dalle lacrime e dalla crisi, ci insegna a far sbocciare in ogni giorno del nostro cammino la scintilla di una stella».

La fede che ci porta a scoprire Dio, come in un polittico, è posta al centro di altri elementi quali la Parola, il silenzio e la storia. Dio va incontro agli uomini, anche a quelli che non lo cercano,
è in cammino sulle loro strade; un dialogo oltre la quotidianità, una presenza che si insedia in un travolgente rapimento, sempre nel rispetto della piena libertà dell’uomo.

Anche il dolore, l’ottusa cattiveria dell’uomo e il male fanno parte di questo cammino. Nel suo messaggio striato di lacrime la parola del profeta Geremia insegna a far sbocciare in ogni giorno di questo cammino la scintilla di una stella.

Gianfranco Ravasi riflette sul mistero del male e della sofferenza nella storia dell’umanità. Sono pagine profonde e universali per ritrovare il coraggio di lottare e di sperare nonostante la crisi e l’oscurità del tempo presente. Ogni meditazione è una scheggia, che sui passi del profeta Geremia pungola il lettore a risvegliare la propria coscienza per riconoscere nel dolore una strada per incontrare Dio, se stessi e il prossimo.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 208
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2022
ISBN: 9791254710821

Editore: TS Edizioni

Condividi
Autore

Gianfranco Ravasi. Cardinale, biblista di fama internazionale, è stato Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. È autore di oltre centocinquanta volumi. Collabora con L’Osservatore Romano, Avvenire e Il Sole 24 Ore e per la sua attività giornalistica è stato insignito nel 2017 del Premio Montanelli.

Ti potrebbe interessare

Per una Teologia dell’ospitalità

Viaggio nelle tre religioni abramitiche alle radici di una spiritualità dell’accoglienza

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.