Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Basilica di Santo Stefano - Beatrice Borghi

Basilica di Santo Stefano

Bologna. Guida ufficiale

Uno strumento utile per la visita e per approfondire gli aspetti storico-artistici e devozionali di un luogo-simbolo di Bologna.

“Sette Chiese” è il nome che la tradizione popolare attribuisce al complesso bolognese di Santo Stefano, a cui è stato conferito il titolo di Sancta Hierusalem e le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Questo gruppo di edifici rappresenta una delle più compiute riproduzioni esistenti della chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme rivestendo, nel corso di una storia ultramillenaria, una straordinaria importanza religiosa.

Questa guida, riccamente illustrata, accompagna il visitatore attraverso la storia e le meraviglie artistiche del complesso, tentando di restituire la ricchezza del suo preziosissimo patrimonio: chiese, cappelle, dipinti, sculture, oggetti di oreficeria, un vero e proprio “tesoro” che ogni anno richiama migliaia di visitatori e pellegrini.

Uno strumento utile per la visita e per approfondire gli aspetti storico-artistici e devozionali di un luogo-simbolo di Bologna.

Prefazione di Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 160
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2022
ISBN: 9791254710524

Editore: TS Edizioni

Condividi
Autore


Beatrice Borghi è ricercatrice e docente di Storia medievale presso l’Università di Bologna.I suoi interessi e i suoi studi vanno dal tema del pellegrinaggio e delle sue manifestazioninelle tre grandi religioni monoteiste a quello delle reliquie e dei relativi santuari nell’areaeuromediterranea, a partire dai modelli gerosolimitani. Nel campo della didattica si occupadi metodi, strategie e strumenti per l’insegnamento della storia e dell’educazione al patrimonio.Tra le sue pubblicazioni: Come a Gerusalemme. Reliquie, oggetti sacri e devozionenella Bologna medievale (2022); Bologna. Tra portici, torri e canali (con R. Dondarini, 2021);Il Mediterraneo di Anselmo Adorno. Una testimonianza di pellegrinaggio del tardo Medioevo(2019); Tra cielo e terra. Re e santi nell’Occidente medievale (2016); San Domenico. Un patrimoniosecolare di arte, fede e cultura (2012). È considerata la più autorevole esperta delcomplesso stefaniano.

Ti potrebbe interessare

Erbario monastico

Dall’antica sapienza di monasteri e conventi le erbe, i fiori e le piante che curano e nutrono per ritrovare energia fisica, mentale e spirituale
Francesco d’Assisi - Gilbert K. Chesterton

Francesco d’Assisi

Raccontato alle donne e agli uomini di poca fede che lo hanno in simpatia

A Gerusalemme

Dieci itinerari per curiosi, meravigliati e perplessi

Etiopia

Arte, storia, curiosità e itinerari nel cuore antico dell’Africa

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.