Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
La verità nell’amore - Luigi Padovese

La verità nell’amore

La verità nell’amore. Omelie e scritti pastorali di mons. Luigi Padovese

Le omelie e gli scritti del vescovo ucciso in Turchia il 3 giugno 2010.

Nel secondo anniversario dell’uccisione di mons. Padovese (assassinato a Iskenderun, in Turchia, il 3 giugno 2010), viene presentata al pubblico una selezione delle omelie e degli scritti pastorali legati al suo ministero episcopale in Anatolia.

I testi sono raccolti secondo un ordine tematico e cronologico e sono completati da una prefazione del card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e da una postfazione di fr. Mauro Jöhri, Ministro Generale dei Frati Cappuccini.

«Le omelie e gli scritti pastorali contenuti in questa raccolta ci permettono di cogliere in sintesi questa singolare figura di teologo sapiente, esperto dei Padri della Chiesa e delle origini cristiane, e di pastore appassionato e sollecito nella cura pastorale del suo gregge, chiamato a svolgere il suo ministero nella terra che ha dato i natali a san Paolo e dove per la prima volta, come ci ricordano gli Atti degli apostoli, i credenti furono chiamati “cristiani”». (dalla prefazione del card. Angelo Scola)

Lingua: Italiano
Numero pagine: 240
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 9788862401470

Editore: Edizioni Terra Santa

Condividi
Autore

Luigi Padovese (1947-2010) è stato Vicario Apostolico dell’Anatolia. Frate minore cappuccino, nel 1973 fu ordinato sacerdote. Per anni fu docente presso la Pontificia Università Antonianum di Roma e direttore del suo Istituto di Spiritualità. Nominato vescovo nel 2004, lo stesso anno assunse l’incarico di Vicario Apostolico dell’Anatolia (Turchia). Figura di grande spessore intellettuale e uomo di dialogo, intrattenne ottimi rapporti con le autorità musulmane della regione. Il 3 giugno 2010 fu ucciso a Iskenderun dal proprio autista.

Altri titoli a catalogo
Ti potrebbe interessare

Per una Teologia dell’ospitalità

Viaggio nelle tre religioni abramitiche alle radici di una spiritualità dell’accoglienza

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio

Erbario monastico

Dall’antica sapienza di monasteri e conventi le erbe, i fiori e le piante che curano e nutrono per ritrovare energia fisica, mentale e spirituale

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione