Ti presto fiducia
Quando il microcredito ti salva la vitaChe cos’è il microcredito? Perché funziona? Come può risolvere situazioni di difficoltà economica e di precarietà? Il sogno di un frate del Foggiano è diventato realtà: sostenere un territorio tormentato dallo strozzinaggio e cercare una soluzione a tanti casi di persone in crisi.
A San Severo, nello splendido e tormentato territorio della provincia di Foggia, c’è un frate convinto che «l’intuizione del “microcredito” sia una possibilità di riscatto per chi non chiede altro che di riaffiorare dal baratro di una momentanea condizione sfavorevole. Una condizione in cui chiunque può ritrovarsi, a seguito di scelte sbagliate o di sistemi capestro, che impediscono l’accesso a una legittima ascesa sociale rispettosa dei bisogni di tutti».
Il frate si chiama Andrea Tirelli e ha raccolto in questi anni un gruppo di professionisti e volontari per creare Tiprestofiducia, un’associazione senza scopo di lucro che – dopo le opportune verifiche – concede denaro senza interesse attraverso microprestiti restituibili a rate e in tempi ragionevoli. Gestita con estrema accortezza e buonsenso, investe nelle persone, aiutando chi si trova in difficoltà, finanziando piccole imprese e promuovendo progetti di raccolta fondi con proposte culturali e di beneficenza.
Ecco dunque la storia e la filosofia di un’iniziativa, che si vorrebbe replicare anche in altre parti d’Italia, raccontata attraverso vicende di vita vissuta, successi e fallimenti e i fondamenti di un’educazione al valore del denaro, alla sua gestione e al suo utilizzo. Una testimonianza – a tratti dura, a tratti commovente – che sprona il lettore a credere ancora nella bontà degli esseri umani e nella fiducia, valori di cui la civiltà occidentale ha oggi estremo bisogno.
Prefazione di don Luigi Ciotti
Lingua: Italiano
Numero pagine: 112
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2023
ISBN: 9791254711958
Editore: TS Edizioni
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy
Avvenire - Il Quotidiano del Sud - Agensir - Aska News - Libera Informazione