I santi nell’arte
Dalla miniatura alla scultura, dalla pittura al mosaico, fra fede e bellezza una passeggiata spirituale tra le opere dei più grandi artisti di tutti i tempi raccontate attraverso simboli, curiosità e leggende.
Non è facile rappresentare un santo. È come catturare la luce che è in lui: chi mai potrebbe osare cimentarsi in una simile impresa? Eppure, per il popolo dei devoti la raffigurazione di questi “amici di Dio” è stata sempre un bisogno. E come ogni epoca ha avuto i suoi santi, così ogni epoca ha avuto grandi artisti che hanno raccolto la sfida di ritrarli.
Perché talvolta un santo è rappresentato attraverso un’iconografia che nulla ha a che vedere con la sua vicenda umana? E perché alcuni simboli sono associati a più di una figura? È vero inoltre che, contrariamente al detto, nell’arte cristiana è proprio l’abito a “fare il monaco”?
Il volume – rispondendo a queste e ad altre domande – presenta quadri, tavole, miniature, mosaici e sculture di grandi figure della cristianità sul filo di tre criteri: il nome, la leggenda e l’abito.
Di ciascun santo si narra non solo l’iconografia di alcuni capolavori indimenticabili, ma anche la vicenda umana e spirituale che lo ha condotto all’onore degli altari.
Un’opera da leggere e ammirare, che riempie gli occhi e rinfranca lo spirito.
Lingua: Italiano
Numero pagine: 368
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2023
ISBN: 9791254710791
Editore: TS Edizioni
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy
Credere - Io Donna - Messaggero dei Ragazzi - Rocca - Tv 2000 - Ansa