Semi di fraternità
Con Francesco nelle sfide del nostro tempoUn’occasione per interpretare il mondo, le sfide e la vita di oggi alla luce del messaggio del Santo di Assisi, il cui valore per il nostro presente è più che mai sotto gli occhi di tutti.
Questo libro raccoglie riflessioni, omelie, interventi pubblici, lettere, articoli, scritti o pronunciati da fra Massimo Fusarelli negli anni più recenti del suo mandato come Ministro generale dei Frati Minori. Una serie di testi che cercano di leggere il presente alla luce di ciò che ha indelebilmente segnato la vita, la coscienza e la vocazione dei frati, ossia il messaggio evangelico di Francesco d’Assisi.
Al di là dei singoli temi trattati e delle apparenti distinzioni, le riflessioni sono tutte legate al carisma francescano, sia dove fra Massimo presenta il Vangelo e l’intuizione “francescana” incarnata da figure di donne del passato (come santa Chiara) e contemporanee (Chiara Corbella Petrillo, tra le altre), sia dove si toccano tematiche oggi di grande importanza come la riconciliazione e la pace, o dove si evidenzia il valore attuale del martirio; e anche dove si recupera la necessità di saper parlare ancora ai «reggitori dei popoli» per spingerli ad assumersi le loro responsabilità verso il creato, verso la pace, verso la fraternità universale e il rispetto della dignità della coscienza e della libertà religiosa.
Un libro che è un’occasione per interpretare il mondo, le sfide e la vita di oggi alla luce del messaggio del Santo di Assisi, il cui valore per il nostro presente è più che mai sotto gli occhi di tutti.
Prefazione di fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa
Lingua: Italiano
Numero pagine: 224
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 9791254712948
Editore: TS Edizioni
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy