Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione - Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana

Il risultato di trent’anni di lavoro e di attivismo per la sua città, Gerusalemme.

«Questo libro nasce dal bisogno imperioso di comprendere i meccanismi che regolano la città in cui abito, che amo e per la quale soffro.

Sono un ebreo di Gerusalemme. Non potrei vivere in nessun’altra città e le barbarie che il governo sta perpetrando nella sua parte palestinese non mi danno tregua. Il mio obiettivo, con quest’opera, è di smantellare il modello di potere e repressione imperante a Gerusalemme e il sistema neocolonialista che regola il suo perverso funzionamento. La mia ricerca è il risultato di trent’anni di lavoro e di attivismo, in tre ruoli assai rilevanti: quello del politico, del funzionario pubblico e dell’attivista pacifista.

Ho scritto queste pagine come abitante di Gerusalemme, intrappolato in una rete intessuta con fili invisibili di amore e dolore. Vedo con angoscia come la città che amo mi volta le spalle e si chiude a tutti coloro che non concordano con la linea di destra e religiosa imperante» (dall’Introduzione dell’autore).

Una lucida indagine sul campo per comprendere gli intricati meccanismi che regolano – da quasi otto decenni – il complesso sistema israeliano di occupazione dei territori palestinesi, oltre i confini stabiliti dagli accordi internazionali, e la nascita del terrorismo di Hamas.

Una denuncia storicamente circostanziata nei fatti, a firma di un ebreo-israeliano, cittadino di Gerusalemme, funzionario pubblico e attivista per i diritti umani, che da oltre trent’anni lavora per il dialogo e la pace.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 272
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 9791254712863

Editore: TS Edizioni

Condividi
Recensioni

Il Manifesto

Autore

Meir MARGALIT, Ebreo-israeliano, è considerato uno dei massimi esperti del pluridecennale conflitto israelo-palestinese. Nato in Argentina nel 1952, quando emigra in Israele nel 1972 fa parte di un gruppo della destra sionista ed è tra i fondatori dell’insediamento di Netzarim, nella Striscia di Gaza. Nel 1973 partecipa alla guerra di Yom Kippur, ma da quel momento cambia radicalmente il suo approccio alla questione arabo-israeliana. Dal 1998 al 2002 e dal 2008 al 2014 è stato membro del Consiglio comunale di Gerusalemme in rappresentanza del partito Meretz. Co-fondatore di una delle più importanti organizzazioni per i diritti umani in Israele, il Comitato israeliano contro le demolizioni delle case (ICAHD), è stato consigliere in vari organismi dell’ONU.

Ti potrebbe interessare

Egitto

Guida storico-archeologica ai principali siti cristiani, monasteri e chiese

Per una Teologia dell’ospitalità

Viaggio nelle tre religioni abramitiche alle radici di una spiritualità dell’accoglienza

Erbario monastico

Dall’antica sapienza di monasteri e conventi le erbe, i fiori e le piante che curano e nutrono per ritrovare energia fisica, mentale e spirituale

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.