Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
Gli irriducibili della pace - Chiara Zappa

Gli irriducibili della pace

Storie di chi non si arrende alla guerra in Israele e Palestina

«Mi rifiuto di battermi per Israele senza battermi anche per la Palestina. Schieratevi per la pace, per l’umanità, per la dignità, per la vita».

Layla è palestinese, Robi è israeliana. Entrambe hanno perso un figlio nel conflitto che da decenni sconvolge il Medio Oriente. Si sono incontrate nell’associazione Parents’ Circle, un forum di famiglie israeliane e palestinesi che da anni promuove percorsi di riconciliazione fra persone che hanno perso un congiunto nella lotta. «Una donna israeliana si è alzata e mi ha abbracciato chiedendomi scusa. Lì ho realizzato che condividiamo lo stesso dolore, che le nostre lacrime hanno lo stesso colore».

Questa è solo una delle potenti storie di riconciliazione e di speranza raccontate in questa inchiesta. Storie di chi lavora per la pace all’interno di coraggiose organizzazioni non governative – apolitiche, apartitiche, laiche – in cui sovente collaborano israeliani e palestinesi, spesso ostacolati dai loro stessi governi. Scelte di vita difficili e audaci, che segnano intere esistenze, e che dopo il 7 ottobre 2023 si sono fatte ancora più cariche di conseguenze. La terribile guerra iniziata quel giorno non solo è costata un numero immaginabile di vite umane, ma ha dato anche lo stop a molte iniziative per il dialogo costruitesi negli anni tra i due popoli. La fiducia reciproca è precipitata, l’urgenza della vendetta ha spazzato via ogni altra considerazione.

Ma non tutto è perduto: oltre il trauma e il dolore, ci sono ancora tante figure di “irriducibili”, da una parte e dall’altra, che si rifiutano di arrendersi alla logica dello scontro e credono nell’unica strada della convivenza possibile. Queste sono le loro storie.

Prefazione di NOA.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 208
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 9791254713372

Editore: TS Edizioni

Libro cartaceo   19,00 €  18,05 €Disponibile dal 20/09/2024
Condividi
Autore

Chiara Zappa, giornalista, lavora al mensile Mondo e Missione e collabora a diverse testate, tra cui il quotidiano Avvenire. Ha realizzato reportage da decine di Paesi extraeuropei, con un’attenzione privilegiata ai diritti umani, in particolare quelli delle donne e delle minoranze etniche e religiose. Da anni si occupa di Medio Oriente. È autrice, tra l’altro, dei libri Noi, cristiani d’Arabia (Emi, 2011), Mosaico Turchia (TS Edizioni, 2014) e Anime fiere. Resistenza e riscatto delle minoranze in Medio Oriente (TS Edizioni, 2018). Ha diretto le tre edizioni del festival internazionale “Agorà del Mediterraneo”, promosso dalla ong COE.

Altri titoli a catalogo
Ti potrebbe interessare

Egitto

Guida storico-archeologica ai principali siti cristiani, monasteri e chiese

Per una Teologia dell’ospitalità

Viaggio nelle tre religioni abramitiche alle radici di una spiritualità dell’accoglienza

Erbario monastico

Dall’antica sapienza di monasteri e conventi le erbe, i fiori e le piante che curano e nutrono per ritrovare energia fisica, mentale e spirituale

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione