David Maria Turoldo
Vita di un poeta ribelle«Solo se riusciremo a essere attuali e contemporanei, Cristo sarà attuale e contemporaneo. Perché Dio non è né vecchio, né antico, né moderno. Dio è sempre contemporaneo». David Maria Turoldo
“Prete scomodo”, “prete moderno”, “prete di sinistra”. Erano alcune delle etichette che gli venivano affibbiate. Sappiamo che le detestava.
Chi era davvero David Maria Turoldo? …il frate servita che respirò il soffio del Concilio prima del tempo e che tanto segnò, anche dividendo, la Chiesa del suo tempo? E chi è oggi nella memoria delle tante persone che tornano alla sua figura?
Partecipò attivamente alla Resistenza, fu predicatore nel Duomo di Milano e diede impulso a molte iniziative di carità e cultura. Si schierò sempre dalla parte dei fragili, non a caso Gli ultimi fu anche il titolo di un film di cui curò la regia.
Amico di tanti protagonisti del suo tempo – da Alda Merini a Pier Paolo Pasolini, da padre Balducci a Carlo Maria Martini – fu uomo di fede e di poesia, capace di parlare a credenti e non credenti.
Mario Lancisi – profondo conoscitore della storia ecclesiale del secolo scorso – ricostruisce con passione narrativa la parabola esistenziale di una delle personalità più amate e discusse della Chiesa del Novecento, svelandone i passaggi cruciali con abbondante mole di aneddoti poco noti, documenti inediti e nuove testimonianze.
Lingua: Italiano
Numero pagine: 368
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 9791254712443
Editore: TS Edizioni
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniPartita IVA 07768880960Privacy policyCookie policy
Corriere della Sera - Corriere Fiorentino - Il Fatto Quotidiano - Gaeta.it - Ansa