Terra Santa Edizioni
STORIE, VIAGGI, POPOLI, PERSONE
La voce di un silenzio sottile - Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta

La straordinaria avventura umana e spirituale di Johannes Maria Schwarz. Eremita part-time, documentarista e viandante dello spirito, che dal 2007 racconta le sue esperienze di fede e i suoi viaggi in solitaria sul canale YouTube @donjojohannes, con oltre 13 milioni di visualizzazioni.

«Il silenzio del deserto non l’ho vissuto come un vuoto spaventoso. No. Quel silenzio era pieno della presenza più solida e inamovibile che sta a fondamento della terra».

Con queste parole Johannes Maria Schwarz descrive nelle prime pagine del suo racconto l’esperienza nel deserto del Neghev da cui è nata la sua scelta di vita eremitica.

Dopo una gioventù vagabonda fra l’Europa e l’Australia, da artista di strada con la passione per la fotografia e i documentari, viene folgorato ad Assisi. Si riavvicina al cristianesimo e decide di farsi prete dopo il Cammino di Santiago percorso a piedi senza zaino e senza soldi.

Oggi don Johannes trascorre metà dell’anno nei boschi del Monte Vandalino. I tanti cammini affrontati con pochi mezzi hanno fatto maturare in lui la convinzione che la sua vita si sarebbe svolta in modo semplice testimoniando il Vangelo.

Ed è così che – camminando – dal Liechtenstein è arrivato a Gerusalemme e, una volta tornato, ha percorso prima tutto l’Appennino tosco-romagnolo, poi tutto l’arco alpino, inventando la “Via Alpina Sacra”. Non si è fatto mancare neppure il Cammino di San Colombano dall’Irlanda all’Italia.

In questo suggestivo diario racconta la sua vita, i suoi viaggi e le sue scelte, che hanno messo al centro non solo l’evangelizzazione, ma anche la testimonianza di valori controcorrente: la capacità di vivere con poco e di condividere, il silenzio e la bellezza, l’amore per la vita e l’accettazione della finitudine.

Mettersi in ascolto della voce di questo eremita contemporaneo commuove e non lascia indifferenti.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 272
Formato: Libro cartaceo
Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 9791254713334

Editore: TS Edizioni

Condividi
Autore

Johannes Maria Schwarz. Cresciuto vicino a Linz, dopo aver trascorso un anno all’estero, in Australia, ha frequentato la scuola d’arte. Dopo il diploma, ha studiato teologia presso l’Istituto Teologico Internazionale nella Certosa austriaca di Gaming. Ha completato la formazione con un dottorato presso la Facoltà di Teologia di Lugano. È stato ordinato sacerdote nel 2004. Il 1° maggio 2013 è partito dal Liechtenstein per un pellegrinaggio a piedi fino a Gerusalemme ed è tornato il 2 agosto 2014. Nell’estate del 2018 ha intrapreso un pellegrinaggio di quattro mesi lungo la Via Alpina, mappando i più importanti santuari delle Alpi.

Ti potrebbe interessare

Egitto

Guida storico-archeologica ai principali siti cristiani, monasteri e chiese

Per una Teologia dell’ospitalità

Viaggio nelle tre religioni abramitiche alle radici di una spiritualità dell’accoglienza

Erbario monastico

Dall’antica sapienza di monasteri e conventi le erbe, i fiori e le piante che curano e nutrono per ritrovare energia fisica, mentale e spirituale

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione