MILANO | Mons. Vincenzo Paglia | “L’arte della preghiera”
Chiostro Sant'Angelo – Piazza Sant'Angelo 2 – MilanoProvincia Sant’Antonio dei Frati Minori e Fondazione Terra Santa promuovono
in collaborazione con Edizioni Terra Santa, Commissariato di Terra Santa del Nord Italia e Frate Sole Viaggeria Francescana
GIOVEDÌ 1° OTTOBRE alle ore 18.30
presso il Chiostro Sant’Angelo (Sala San Bernardino)
Piazza Sant’Angelo 2 – 220121 Milano
Sarà presente l’Autore in dialogo con
PIERO COLAPRICO, CESARE PAGAZZI e PIERANGELO SEQUERI
L’arte della preghiera
La compagnia dei salmi nei momenti difficili
«L’arte della preghiera non richiede l’apprendimento di regole astratte. A pregare si impara pregando». In sintonia con questa convinzione, mons. Paglia invita chi crede e chi non crede a superare l’afasia del nostro tempo incerto, per ritrovare nei salmi le parole più intime e appassionate di un dialogo con l’Eterno.
Il Salterio è un preziosissimo scrigno di sapienza per cominciare – o ricominciare – a pregare. I salmi sono parole di carne. Nei salmi c’è l’intera vita: dal seno materno alla nascita, dalla giovinezza alla vecchiaia. Nei salmi c’è il lavoro, il riposo, i sensi di colpa, le grida nella malattia e nel dolore, ma anche la gratitudine, la gioia, la meraviglia.
I salmi mostrano le profondità nascoste del cuore umano, e insegnano a pregare non solo per se stessi, ma per l’intera creazione, accogliendo Dio per riversarlo sul mondo. Certo, è un rapporto asimmetrico, che porta la creatura a salire in alto, e il Signore a chinarsi premurosamente su di lei, ma la relazione è calda, intensa: talvolta, è una discussione a suon di imprecazioni e gelosie; talaltra, è una supplica struggente; altre volte ancora, è lode universale. Mai sono monologhi, i salmi. Sono sempre un dialogo tra un Tu che risponde e un io che chiede.
INGRESSO GRATUITO
↓ Scarica la locandina del Festival della resilienza ↓
L’arte della preghiera
La compagnia dei salmi nei momenti difficiliUn invito a chi crede e chi no a superare l’afasia del nostro tempo incerto, per ritrovare nei salmi le parole più intime e appassionate di un dialogo con l’Eterno.
Language: Italian
Number of pages: 384
Format: Book
Year of publication: 2020
ISBN: 9788862407250
Publisher: Edizioni Terra Santa
- © Fondazione Terra Santa - Terra Santa EdizioniVAT Reg. no. 07768880960Privacy policyCookie policy